Come si gioca a golf

Come si gioca a golf. Il golf è uno sport e ha tutte le caratteristiche per esserlo: l’attività fisica, il senso della competizione, le regole da rispettare. Ed è tra le discipline previste nel programma dei prossimi Giochi Olimpici di Rio 2016.

A golf si gioca tilizzando una o più mazze e una pallina che deve finire in buca nel minor numero di colpi possibile lungo il percorso di gioco (di 9 o 18 buche). È uno sport senza età: si può cominciare dai 6 anni ai 99, basta un semplice certificato medico per attività ludico-motoria non agonistica e tesserarsi alla Federazione italiana Golf (Fig).

A differenza di quanto si pensi, il golf non è uno sport particolarmente costoso: per iniziare, per esempio, non occorre avere l’intera attrezzatura e si può contare su uno dei tanti pacchetti promozionali che i circoli o campi pratica (campi di allenamento) di tutta Italia offrono ai neofiti. Inoltre, a golf si può giocare sempre, anche sotto la pioggia, e fa consumare in media 200 calorie all’ora: niente male per tenersi in forma. 

 

Come si gioca a golf: primi passi

La prima cosa per iniziare a giocare a golf è cercare la struttura più vicina sul sito della Federgolf al link: www.federgolf.it/GolfClub.aspx. A quel punto, si può diventare socio del circolo o campo pratica e quindi utilizzare anche tutti gli altri servizi che offre, oppure usufruire del Tesseramento libero, al quale si può aderire attraverso la struttura scelta. La Fig, che ha pubblicato una scheda in 18 punti in cui spiega come si gioca a golf, ha introdotto la possibilità di diventare tesserato senza dover essere necessariamente socio di un circolo: quindi si potrà giocare nelle oltre 400 strutture presenti sul territorio versando solo 75 euro (o 20 euro se si ha meno di 20 anni). 

 

Come si gioca a golf: quanto costa

Come anticipato, per cominciare a giocare a golf non serve comprare nulla: sarà il maestro a pensare a fornire al neofita tutto il necessario, primo ‘ferro’ compreso. Per giocare a golf è sufficiente indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.

Nella sacca si può portare fino a un massimo di 14 bastoni: in base alle esigenze di gioco vanno scelti i legni (per i colpi più lunghi), i ferri (per i colpi di avvicinamento) e i putters (per mandare la pallina in buca). A quel punto, talento e passione faranno il resto e permettere di arrivare alla prima vera partita sui green.

Ecco, vi abbiamo detto come si gioca a golf. Speriamo di essere stati chiari e sintetici…