Come recuperare le credenziali di Poste Italiane

recuperare credenziali poste italiane

Come recuperare le credenziali di Poste Italiane: istruzioni per il recupero di nome utente e password per accedere all’area riservata di Poste Italiane e usare carte come PostePay classica o PostePay Evolution.

Se avete attivato una PostePay classica o PostePay Evolution, di certo vi sarebbe comodo usare il servizio di Poste Italiane che vi consente di gestire le vostre carte online.

Poste Italiane, infatti, per ogni utente che sottoscrive un contratto con l’apertura delle carte prepagate PostePay, mette a disposizione un servizio disponibile su smartphone con apposite App oppure sul web, dallo stesso potale di Poste Italiane. Tale servizio consente di gestire, in modo completo, le proprie carte prepagate Postepay e quindi avere sempre a disposizione:

  • Saldo e movimenti della carta
  • Possibilità di trasferire denaro da una carta all’altra
  • Possibilità di eseguire bonifico in caso di Postepay Evolution
  • Possibilità di ricevere bonifici con Postepay Evolution
  • Possibilità di accedere, con PostePay, ai servizi di Postagiro
  • Possibilità di fare ricariche al cellulare sfruttando il credito disponibile su PostePay 
  • Possibilità di pagare bollettini postali con PostePay
  • Possibilità di pagare MAV con PostePay
  • Possibilità di pagare le tasse universitarie con PostePay

Per sfruttare in comodità tutti questi servizi, sarà necessario disporre di un nome utente e password che consentirà l’accesso alla vostra area riservata di Poste Italiane. Registrarsi è facile… non dovete aspettare alcun telegramma o pin, solo compilare il form inserendo i vostri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, residenza, codice fiscale) e scegliere una password.

Ma cosa succede se dimenticate la password di accesso a PostePay o PostePay EvolutionSe avete perso la password di PostePay potete seguire una semplice procedura di recupero delle credenziali. In questo articolo vedremo come recuperare username (nome utente) e password (parola chiave, psw) di poste italiane così da poter usare Poste Pay o PostePay Evolution in piena autonomia.

Come recuperare le credenziali di Poste Italiane con una telefonata

Il recupero password è molto semplice e può essere eseguito sia tramite richiesta online, sia tramite telefonata. Quale è il numero di telefono di Poste Italiane per il recupero password PostePay?

  • 803 160
    Da rete fissa. Numero gratuito.
  • 199 100 160
    Da cellulare. Numero a pagamento. Il costo della chiamata è legato al proprio piano tariffario, è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro di scatto alla risposta.

Recuperare le credenziali Poste Italiane tramite Call Center è molto semplice anche se le tempistiche possono essere più o meno lunghe a causa dei tempi d’attesa.

Il servizio è attivo da lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. Quando chiamate, tenete a portata di mano il codice fiscale.

Dopo aver composto il numero, risponderà una voce guida. Ascoltate con attenzione le sue indicazioni. Se le cose non sono cambiate, dovreste digitare SEI per il recupero dell’identità digitale Poste ID. Scegliete la voce 1, poi la voce 2 e ancora la voce 1. Attendete i tempi per parlare con un’operatore.

Quanto dura la chiamata?
Con un totale di 10 minuti di telefonate avete ottenuto il vostro user e password Poste Italiane! Il costo della chiamata da cellulare è pari a circa 2,90 euro. Come anticipato, la chiamata è gratuita da rete fissa.

Come recuperare le credenziali di Poste Italiane via SMS

Dopo aver cliccato su Area Personale, proprio sotto al box dove inserire “Nome Utente” e “Password”, e sotto ai pulsanti Accedi e Registrati, vi è la voce: “Hai dimenticato la password o il tuo username?” Cliccateci sopra.

Grazie a questa pagina avrete modo di recuperare le credenziali Poste Italiane richiedendo una nuova password direttamente dal web.

La richiesta va fata online mentre riceverete username e password al numero di telefono indicato al momento della registrazione della vostra PostePay. Il servizio è immediato.

La pagina Poste Italiane dedicata al recupero di password e nome utente è questa: www.poste.it/registrazione/recupera-credenziali.html