Bonus docenti a.s. 2017/2018

bonus docenti cosa si puo comprare

Bonus docenti 2017, 2018: come ottenere il buono da 500 euro per l’anno scolastico 2017 – 2018, previsto per tutti gli insegnanti. Cosa si può comprare con il bonus docenti e dove spendere il buono.

Anche per l’anno scolastico 2017 – 2018 è stato confermato il bonus docenti. Che cos’è il bonus docenti? Si tratta di un buono da 500 euro che spetta a tutti gli insegnanti di ruolo così come prescritto dall’iniziativa Carta del Docente, patrocinata dallo Stato e gestita dal MiurMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

Il bonus docenti, con l’anno scolastico 2017 – 2018 è arrivato alla sua terza edizione. Così come lo scorso anno, la richiesta per ottenere il bonus 500 euro sarà eseguita mediante la propria identità digitale SPID. L’identità digitale dovrà essere usata per accedere alla pattaforma icartadeldocente.istruzione.it

Bonus docente, a cosa serve

Il buono da 500 euro previsto dalla carta del docente può essere usato per acquistare libri, periferiche, tablet, software, servizi, computer…. alcuni esercenti (negozi fisici ed e-commerce) hanno pubblicato delle linee guida precise per consentire l’impiego del bonus docenti per l’acquisto di beni e servizi, tra questi citiamo:

  • Amazon
  • ePrice
  • MediaWord
  • unieruo
  • Edizioni Erikson

Come usare il bonus docenti su Amazon? 
Amazon ha messo a disposizione un servizio che consente di generare codici sconto inserendo la specifica del Buono Carta del Docente. Il servizio in questione è disponibile alla pagina amazon.bonus-docenti.it modalità analoga per e-price.

Cosa si può comprare con il bonus docenti

Con il bonus docenti di 500 euro si possono acquistare beni e servizi di varia natura. Ecco l’elenco di ciò che si può comprare con il bonus docenti:

  • Libri, riviste e pubblicazioni sia cartacee che in formato digitale.
  • Software / programmi PC/MAC
  • Corsi di aggiornamento avviati da enti accreditati presso il MIUR come il Centro Studi Erickson.
  • Per sostenere l’iscrizione di corsi di laurea, specialistica, corso post-laurea, master universitario… a patto che sia inerente al proprio profilo professionale.
  • Per l’acquisto di ticket per musei, eventi culturali, mostre, spettacoli.
  • Per l’acquisto di biglietti del cinema e del teatro.
  • Per l’acquisto di notebook, computer, convertibili, ebook reader, tablet e stampanti 3D.
  • Iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).

Cosa non si può comprare con il buono della carta docenti?
Non è possibile comprare alcuni componenti hardware come Hard Disk, Smartphone, Toner, Cartucce, Stampanti, Pennette USB, Videocamere, Fotocamere, Videoproiettori, Abbonamento ADSL e Abbonamento PayTV.

Chi può accedere al bonus docenti?

Dal sito della Carta del Docente si legge:

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

Come ottenere il bonus docenti

Per ottenere il bonus docenti bisogna fare accesso all’area riservata del sito della Carta del Docente, www.cartadeldocente.istruzione.it e cliccare su “Crea Buono”. Dovete poi scegliere il tipo di bene/servizio che intendete acquistare, inserire l’importo esatto e generare il buono d’acquisto. Per Amazon non è possibile generare buoni acquisto superiori ai 250 euro.

Come fare accesso al sito della Carta del docente?
Sfruttando la propria identità digitale SPID.L’identità digitale è fondamentale per l’accesso a diversi servizi messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni. Per esempio, oltre a chiedere il bonus docenti, l’identità digitale serve per fare richiesta del bonus cultura 500 euro.

SPID ed è l’acronimo di “Sistema Pubblico di Identità digitale. Se non avete un’identità digitale e non sapete come ottenerne una, potete sfruttare la guida disponibile alla pagina SPID, registrazione e istruzioni per ottenerla.