Bonus bebè maggiorato

Il bonus bebè raddoppia, durerà fino a 5 anni e sarà incrementato per il secondo figlio. News e possibili novità introdotte con il bonus bebè maggiorato. Prima di descrivervi le novità del bonus bebè maggiorato vi forniamo alcune delucidazione sulla situazione attuale del bonus bebè ( a chi spetta, come fare domanda, etc.).

Bonus bebè INPS: cos’è e come funziona

Il Bonus bebè INPS è un incentivo economico spettante ai neogenitori in possesso di determinati requisiti richiesti dalla legge.

Bonus bebè a chi spetta, requisiti

Bonus bebè ISEE

Come via abbiamo accennato il bonus bebè spetta solo in presenza di determinate condizioni, di requisiti indispensabili. Uno di questi è il reddito ISEE che non può essere superiore a 25.000 euro altrimenti decade il diritto all’incentivo.

Bonus bebè, requisiti familiari e di residenza

Oltre al reddito ISEE, per beneficiare del bonus bebè, è necessario che il bambino sia nato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 e che i richiedenti siano residenti ufficialmente in Italia (ed in possesso della cittadinanza italiana, europea o del permesso di soggiorno per il lungo periodo).

Bonus bebè: come richiederlo

La richiesta per ottenere il bonus bebè va inviata all’ INPS entro 90 giorni calcolati a partire dalla data di nascita del bambino. Se il modulo di richiesta del bonus bebè dovesse essere inviato oltre questo tempo limite sarà comunque possibile ottenere l’incentivo ma gli assegni arretrati andranno persi. Bonus bebè: modulo inps Il modulo di richiesta del bonus bebè può essere scaricato sul portale dell’INPS. Una volta scaricato e compilato il modello questi va inviato tramite uno dei canali telematici messi a disposizione dall’ Istituto. La domanda dunque va presentata:

  • Utilizzando il canale Web, attraverso il sito internet www.inps.it nella sezione “servizi online” utilizzando il pin personale.
  • Contattando il Contact Center Integrato, telefonando al numero verde 803.164, gratuitamente da rete fissa, o allo 06.164.164 da cellulare, a pagamento ( il costi variano in base al piano tariffario previsto dall’operatore telefonico).
  • Rivolgendosi al Patronato: nel caso in cui non abbiate ancora attivato il pin per accedere ai servizi online del sito o se comunque volete evitare di fare tutto da soli e preferite affidarvi ad una figura professionale collaudata.

Bonus bebè 2017: quando arrivano i soldi

Le richieste per ottenere il bonus bebè 2016 sono state davvero tante. Proprio per questa ragione sono stati riscontrati numerosi problemi per riuscire ad ottenere l’incentivo. Con le richieste eseguite lo scorso anno, ll’INPS riuscì a pagare ad agosto i bonus richiesti a gennaio 2015. Proprio per questa ragione non è possibile stabilire una data precisa entro la quale verranno versati gli importi del bonus bebè 2017 e i restanti importi del bonus bebè 2016. È bene ricordare che pur rientrando trai possibili beneficiari del bonus, molto probabilmente l’accredito del beneficio potrebbe arrivare con un netto ritardo.

Bonus bebè 2016 – 2017 per mamme disoccupate

Le madri disoccupate con un reddito ISEE inferiore alla soglia massima di 16.954,95 euro possono richiedere anche il cosiddetto assegno di maternità Comune. Tale incentivo spetta per 5 mesi e si concretizza con assegni da 338,89 euro al mese.

Bonus bebè 2017: cosa cambia

Bonus bebè maggiorato

Il Ministero della Sanità per riuscire a risolvere l’enorme calo delle nascite in Italia sta lavorando ad una modifica del bonus bebè. La revisione dovrebbe migliorare la funzionalità dell’incentivo. In sostanza, se la proposta dovesse essere realmente inserita nella Legge di Stabilità 2017, aumenteranno gli importi del bonus bebè, che diventerà appunto un bonus bebè maggiorato.

Il bonus bebè raddoppia: requisiti bonus bebè maggiorato

Le soglie di reddito per poter accedere al bonus bebè maggiorato sono le medesime previste per il bonus bebè INPS cosi come lo conosciamo oggi. L’unica differenza starà negli importi dell’incentivo, che letteralmente raddoppieranno. Scopriamo nel dettaglio quali sono le novità del bonus bebè maggiorato.

Bonus bebè maggiorato: quanto spetta

Per i neogenitori in possesso dei requisiti stabiliti, il bonus bebè potrebbe raddoppiare. Gli importi indicati nella proposta del bonus bebè maggiorato sono i seguenti:

  • 160 euro al mese, per le famiglie con un reddito isee inferiore a 25.000 euro.
  • 320 euro al mese per le famiglie con un reddito inferiore a 7.000 euro.

Bonus bebè secondo figlio

Se le novità sul bonus bebè maggiorato dovessero entrare in vigore vi sarà una maggiorazione anche negli importi dovuti per il secondo figlio. Nel dettaglio si avrà diritto a: • 240 euro per i nuclei familiari con un reddito isee inferiore a 25.000 euro • 320 euro per le famiglie con un reddito inferiore a 7.000 euro.

Bonus bebè novità: durerà fino ai 5 anni del bambino

Il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin informa che nella proposta di revisione del bonus bebè 2016, i genitori potranno beneficiare dell’incentivo per 5 anni (non più 3) dalla data di nascita del figlio. Anche coloro che hanno fatto domanda prima della riforma potranno godere delle novità, basterà comunicare all’INPS (entro il 31 gennaio 2017) i nuovi dati ISEE.