OROSCOPO
giovedì 30 marzo 2017
logo

MA QUESTI ARBITRI CI SONO O CI FANNO?

28 febbraio 2017

Sarà capitato anche a voi di avere un dubbio in testa: ma questi arbitri ci sono o ci fanno? Premesso - e vi pare? - che non parlerò mai di malafede, ho anch'io un feroce dubbio da sciogliere dopo avere visto Sassuolo-Milan. Gli altri errori seminati in altri campi sono normale amministrazione. A Reggio Emilia è successo qualcosa di più. Di peggio. Si è rivelato inutile, impotente, incompetente non tanto l'arbitro - che infatti non nominerò per sportiva pietas - ma l'intero staff, mai intervenuto, o complice, o ignorato, in tutti i fattacci della partita che…

Continua a leggere

SPALLETTI SEMPRE PIU' ALLENATORE IDEALE

27 febbraio 2017

Spalletti corrisponde sempre di più al ritratto dell'allenatore ideale che ho dipinto nel tempo passando da Bernardini, a Rocco, a Pesaola, a Trapattoni, a Lippi, a Capello, a Conte. Ce n'è altri - fra poco dirò di Sarri - ma quelli che ho rapidamente ricordato hanno saputo adattare la necessità di vincere alla qualità del gioco - o viceversa - spesso rinunciando alla Grande Bellezza per il Grande Risultato che anche l'anarchico Zeman riconosce essere l'essenza del calcio. Come Boniperti. Ah ah. Naturalmente lascio fuori dal mazzo Max Allegri - oggi il Migliore…

Continua a leggere

LA ROMA DI DZEKO, LA CAZZIMMA DI INSIGNE E ZEMAN...L'ANARCHICO DEL GOL

20 febbraio 2017

È tornato Zeman, ha catturato l'attenzione dei media come solo i veri protagonisti sanno fare. Sabato Baggio, domenica Zdengo. M'è venuta anche la curiosità di pensare che risultato avrebbero partorito, insieme. Un giorno lo saprò e ve lo racconterò. Intanto pensiamo al campionato, poi al Mago di Praga. Forse solo sabato 4 marzo capiremo chi, fra Roma e Napoli, ha maggiori chanches di giocare la Champions. Sempre che sia d'accordo l'Inter infinita. Al pomeriggio, con le forze dell'ordine schierate in chiave antisommossa, l'Olimpico ospiterà la sfida dell'anno, forse il Derby del Sole più accanito di sempre.…

Continua a leggere

BAGGIO 50 ANNI, AUGURI ROBI

16 febbraio 2017

Auguri Robi. Basterebbe un articolo di due parole per festeggiare i cinquant'anni di Roberto Baggio, nato il 18 febbraio 1967 a Caldogno. Un messaggio breve, accompagnato da un'altra formuletta altrettanto sintetica: il più grande. Non basta mezzo secolo, di solito, per farsi leggenda, mito. Occorr'essere più che campioni. Chiamarsi Meazza, Piola, Rivera, Riva. Baggio, appunto, che tuttavia era mito già a vent'anni, quando diventò cuordiviola dopo avere attraversato un mare di dolore. E ancora dieci anni dopo - trentenne - già definito death man walking dai soliti pressapochisti, capocannoniere a Bologna in una…

Continua a leggere

IL NAPOLI ARMONIA DEVE SOLO GIOCARE COME SA

14 febbraio 2017

Ero vicino a Chieti, ieri, a ricordare con amici Peppino Prisco. Peccato aver dovuto parlare dell'Inter, e delle sue Coppe dei Campioni solo al passato, da Helenio Herrera a Jose' Mourinho. A malincuore - dico dei nostalgici nerazzurri - tenevano piuttosto banco il Napoli e la Juve, in ordine cronologico. Gia': gli azzurri di Sarri a Madrid per il Real, piu' avanti la Juve col Porto (gia' del Number One). "Cosa faremo?"- mi si chiedeva, aggiungendo, con una lacrimuccia alla Oddo - "non giocano mica contro il Pescara". Poi uno ha aggiunto, con…

Continua a leggere

etichetta

Lifestyle


el