OROSCOPO
mercoledì 22 novembre 2017

TASK FORCE ENEA-GSE PER EFFICIENZA ENERGETICA P.A.

11 luglio 2017

Supportare la pubblica amministrazione nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica. Questa la finalità di "PA-Obiettivo efficienza energetica", la task force dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) con il Gestore dei servizi energetici (Gse). Ad annunciarlo il presidente di Enea, Federico Testa, durante la presentazione del sesto rapporto annuale sull'Efficienza energetica.

"I consumi degli immobili della P.A. risultano più elevati della media nazionale e ciò rende critico il rispetto della Direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici nel caso di nuove costruzioni o di riqualificazioni importanti (deep renovation), in vigore dal 2019 per gli edifici pubblici", ha affermato Testa. I primi interventi della task force saranno effettuati nel Comune di Assisi e per alcuni progetti del Mibact nell'ambito dell'Accordo Quadro con Enea per il supporto tecnico-scientifico, la sicurezza sismica e la conservazione del patrimonio culturale. I "cantieri per l'efficienza nella P.A." potranno contare sull'esperienza maturata da Enea e Gse con le diagnosi energetiche di alcuni edifici di particolare valore, quali i Palazzi Montecitorio e San Macuto, l'Ospedale del Celio e il Comando Generale dei dei Carabinieri a Roma. Saranno inoltre attivati specifici strumenti operativi a supporto della PA con siti dedicati e consulenze degli esperti su tematiche di maggiore interesse, anche in diretta sui social network. 

Secondo i dati del Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (Siope), nel 2016 la bolletta energetica complessiva della PA per elettricità, riscaldamento e trasporto è stata di oltre 3,3 miliardi, di cui 117 milioni spesi a livello centrale (35% per l'energia elettrica, 4% per il gas e il 61% per carburanti e combustibili), 1,85 miliardi nelle amministrazioni periferiche, 220 milioni nelle Province che gestiscono gran parte dell'edilizia scolastica e 1,13 miliardi  nelle strutture sanitarie pubbliche.

(ITALPRESS).


Share |



LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.