OROSCOPO
giovedì 19 ottobre 2017

ITALGAS, INVESTIMENTI DA 5 MILIARDI ENTRO 2023

12 settembre 2017

Un piano strategico di investimenti pari a 5 miliardi di euro entro il 2023. Lo ha annunciato a Torino Paolo Gallo, amministratore delegato e direttore generale di Italgas, alle celebrazioni per il 180esimo anniversario della fondazione dell'azienda.
 
“Italgas – ha detto – è il primo operatore del settore in Italia e terzo in Europa. È anche nell'immaginario popolare la società che ha portato il gas nelle case degli italiani". 
“Italgas – ha spiegato Gallo durante il suo intervento – investirà 5 miliardi di euro entro il 2023. Che saranno così ripartiti: 2 miliardi saranno dedicati al consolidamento di settore e alle acquisizioni che faremo nei prossimi anni; altri 2 miliardi saranno dedicati alla manutenzione tradizionale, alle gare d'ambito, quindi alla sostituzione delle reti che ormai sono diventate vecchie e all'estensione delle reti stesse; mentre l'ultimo miliardo sarà riservato all'innovazione tecnologica, alla sostituzione dei contatori con i contatori intelligenti e alla digitalizzazione della rete”.
 
“Italgas – ha proseguito l'ad – è non soltanto il primo operatore italiano del settore, ma anche il terzo in Europa. L'obiettivo? Vogliamo crescere e arrivare al 40% della quota di mercato nell'arco del piano che abbiamo presentato, quindi entro il 2023”.
"Siamo pronti a nuove acquisizioni entro l'anno, o al massimo nel 2018", ha detto inoltre Gallo a margine dell'iniziativa." Stiamo valutando di fare offerte per asset di Gas Natural – ha spiegato – a condizione di non strapagarle”. L'obiettivo di Italgas sarebbe quello di chiudere 4-5 acquisizioni di piccoli operatori entro la fine del 2018.

Share |



LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.