OROSCOPO
domenica 23 luglio 2017
Agenzia Nazionale Giovani

ANG LANCIA "GIORNATA TRASPARENZA"

18 dicembre 2015

Coinvolgere i giovani nel processo di innovazione sociale del Paese, punto di riferimento del network delle Agenzie d'Europa candidatosi a guidare il gruppo delle strutture sud Europa, impegnata in interventi e misure anche per i giovani dell'Africa del nord e Medioriente. Inoltre, facilitatore nel rapporto tra i giovani e decisori politici, inclusione formale, promozione della cittadinanza europea, servizio volontario europeo, Erasmus+.

Sono queste le aree di competenza e il ruolo dell'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) presentati nel corso della Giornata della Trasparenza dell'Agenzia. Molteplici poi gli obiettivi e i risultati nel periodo 2014-2015: sono stati incontrati oltre 10.000 giovani sul territorio, 600 giovani italiani sono partiti volontari in Europa e 600 in Italia. 28.870 impegnati in attività di mobilità quali scambi di giovani, formazione e messa in rete Youth Workers.  Inoltre, avviato il progetto Social Innovation Citizen - SIC! su giovani e innovazione sociale, in corso progetti con Anci ed Upi sulla partecipazione attiva ed innovazione sociale dei territori, collaborazione con Padiglione Europeo di Expo Milano 2015 e Web TV. Per ciò che riguarda i risultati ottenuti con Erasmus+, sono state mobilitate risorse per 12 milioni di euro, 99% risorse UE impegnate in favore dei giovani in progetti di mobilità, partecipazione, inclusione, partenariati strategici e dialogo strutturato. Sono stati 1.300 i progetti presentati e 491 approvati.

Sono stati impegnati 3 milioni di euro in favore del territorio con bandi Anci e Upi attraverso BE Active, per la promozione della cittadinanza attiva dei giovani, e Meet Young Cities per la promozione di progetti comunali di partecipazione giovanile Social Innovation e co-progettazione. Vi è stata una comunicazione istituzionale finalizzata a garantire conoscenza delle attività di ANG e delle opportunità di Erasmus+ e a garantiste trasparenza, efficienza ed efficacia della Pubblica Amministrazione attraverso l'aumento dei contatti Social (aumentati follower su Twitter, fan su Facebook e contatti su YouTube), 54 comunicati stampa e newsletter mensile. Sono stati rispettati tutti gli obblighi di legge su trasparenza, efficienza e anti corruzione, performance ed amministrazione trasparente. Chiuso, infine, il bilancio 2014 in attivo. Ma crescono anche i progetti, infatti nel solo anno 2015, sono stati presentati 2.209 all'ANG, e le attività svolte in quest'ultimo anno passano da iniziative e seminari congiunti con Agenzie Nazionali Isfol e Indire, all'evento nazionale per la Settimana Europea della Gioventù ed oltre 114 eventi locali. Inoltre, 34 Info Day, anche in collaborazione con la rete Eurodesk e l'evento annuale: Gioventù italiana, la scommessa sei tu, fino alle 4 tappe del Tour della Social Innovation - Sic. "La giornata di oggi è per noi molto rilevante, oltre ad essere un adempimento di legge, in linea con disposizioni Madia, è una esperienza nuova, perché è la nostra prima giornata della trasparenza. Inoltre, è l'occasione per fare il punto rispetto a dove siamo arrivati come agenzia sul tema trasparenza. Abbiamo un punteggio di 100% attraverso il progetto 'bussola trasparenza' della Funzione Pubblica, per noi è molto importante", ha detto il direttore dell'Agenzia, Giacomo D'Arrigo.

(ITALPRESS).


Share |




etichetta

A.N.G. su YouTube

  • #BEACTIVE Settimana Europea...
  • SPOT #LYD 2016

vedi altri video »



etichetta

A.N.G. su Facebook


etichetta

A.N.G. su Twitter