OROSCOPO
venerdì 23 giugno 2017

GALLETTI IN IRAN, INTESA SU ENERGIA E ACQUA

25 febbraio 2017

Un accordo politico con il ministero dell'Energia iraniano per un protocollo di intesa che promuove la collaborazione fra i due paesi nei settori delle energie rinnovabili e della gestione delle acque, cui si aggiunge la firma un memorandum con il dipartimento dell'ambiente della presidenza iraniana per la prosecuzione e l'implementazione per altri due anni dei progetti avviati per il trasferimento di tecnologie ambientali tra l'Italia e la repubblica iraniana. Questi i risultati maturati nella missione del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a Teheran, dove ha partecipato nei giorni scorsi alla cerimonia inaugurale della 16^ Fiera dell'ecologia e delle energie rinnovabili.

"L'Iran - ha detto Galletti - ha bisogno di tecnologia ambientale per le grandi sfide che si trova ad affrontare sia in termini di cuore inquinamento urbano e industriale. Le aziende italiane - ha aggiunto - hanno competenze e professionalita per collaborare con l'Iran nell'affrontare le esigenze di questo paese in chiave di sviluppo sostenibile".

Alla luce di queste valutazioni il ministro dell'Energia iraniano Hamid Chitchian ha proposto al ministro Galletti la firma di un protocollo per disciplinare la collaborazione fra i due paesi sia i materia di rinnovabili che di acque. Galletti ha accolto la proposta, che sarà definita nei prossimi mesi e ha annunciato che d'intesa con i ministeri dello Sviluppo economico e dell'Economia si sta lavorando per giungere a una soluzione positiva sul nodo dei finanziamenti di progetti di collaborazione. Con il vicepresidente Massoumeh Ebtekar, che guida il dipartimento dell'ambiente, il ministro Galletti ha firmato un memorandum per la prosecuzione del programma di collaborazione in materia ambientale avviato due anni fa e che ha visto già partire i primi progetti.

(ITALPRESS).


Share |



AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.