OROSCOPO
martedì 21 novembre 2017

A SOGIN ASSISTENZA TECNICA DECOMMISSIONING JRC-ISPRA

31 ottobre 2017

Sogin ha firmato con il Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea un contratto quadro per fornire assistenza tecnica nell'implementazione del programma di smantellamento e di gestione dei rifiuti radioattivi del sito JRC di Ispra (Varese). Nell'anno in cui si celebrano i 60 anni della firma del trattato Euratom, Sogin si è aggiudicata il contratto a seguito di gara comunitaria prevalendo sulle più qualificate società internazionali del settore. "Un risultato che conferma il valore delle competenze della Società di Stato italiana responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi", si legge in una nota.

Il contratto quadro ha una durata di otto anni e prevede attività per un valore di 7 milioni di euro. 

Sogin garantirà il supporto specialistico al personale del JRC di Ispra per l'implementazione dell'intero programma di decommissioning del più importante centro di ricerca nucleare della Commissione Europea.

"Il team multidisciplinare Sogin è composto da esperti altamente specializzati in diversi ambiti che spaziano dalla pianificazione e programmazione di progetti complessi di decommissioning nucleare all'ingegneria, alla sicurezza nucleare, all'ambiente e agli aspetti legati alla normativa di settore che in Italia è tra le più restrittive a livello internazionale", conclude la nota.


Share |



AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.